Nella pallavolo, proprio come in altri sport come il basket, il calcio o l'atletica, la capacità di saltare in alto intesa come forza esplosiva e elevazione, è una delle caratteristiche principali che deve avere un giocatore per fare la differenza in campo.
L'elevazione verticale, infatti, è richiesta in quasi tutte le principali azioni di gioco: a partire dalla battuta in salto (sia flot che spin) fino alla schiacciata in fase di attacco, passando per un buon muro in fase difensiva e, perché no, un buon palleggio per sviluppare e velocizzare l'azione.
PERCHE' E' COSI' IMPORTANTE IL SALTO VERTICALE?
Possiamo dire senza ombra di dubbio che per un giocatore di pallavolo saltare è una vera e propria abitudine che va costantemente allenata e, di conseguenza, migliorata.
Ad essere precisi, mentre si guarda una partita di volley non si assiste solo a salti verticali, ma di diverso tipo come per esempio quello in lungo o quello ad una sola gamba. In ogni caso il salto ha l'obiettivo ultimo di ottenere un vantaggio nei confronti del proprio avversario, rubandogli del tempo o acquisendo uno spazio o una posizione più velocemente, superandolo o contenendolo.
SALTO DA FERMO O CON RINCORSA?
E' inutile dirlo, saltare da fermi non piace a nessuno!
Effettuare un salto da una posizione statica, infatti, non permette di acquistare la forza esplosiva necessaria ad avere buone prestazioni. Ecco perché tutti i giocatori cercano sempre di avere spazio abbastanza da poter muovere almeno un piccolo passo, che serve, oltre che a incrementare la propria forza ed elevazione, a coordinarsi meglio.
Ogni atleta ha dei movimenti che sono più congeniali alle sue caratteristiche fisiche: c'è chi si prepara al salto portando un piede leggermente più avanti dell'altro, chi parte a gambe più o meno divaricate e chi si carica flettendo le ginocchia.
Sta di fatto che tutti i più grandi campioni prendono una bella rincorsa prima di effettuare una battuta in grado di raggiungere velocità impressionanti o schiacciare con una forza incredibile. Questo spostamento, in genere di qualche passo, è in grado di aumentare di gran lunga la loro efficacia!
QUANTO SALTANO I GIOCATORI DI PALLAVOLO?
Giunti a questo punto dell'articolo sicuramente ti starai chiedendo che grado di elevazione sono in grado di raggiungere i pallavolisti. Le domande principali tra i pallavolisti sono sempre: quanto tocca Zaytsev? A che altezza attacca Kaziyski? Chi è il giocatore che salta di più?
Di seguito ti riportiamo alcune delle migliori quote mai raggiunte nel mondo del volley. Per il basket abbiamo creato un altro articolo che puoi leggere QUI.
Robertlandy Simon nel corso delle prove di salto effettuate in allenamento ha raggiunto i 386 cm di altezza, ripetendosi, nel suo secondo tentativo, ai 384 cm anche se il suo record personale è registrato a quota 3,89 metri.
Dmitrij Muserskiy, centrale russo alto 2 metri e 18, attacca ad un'altezza di 349 cm.
Klemen Cebulij è riuscito ad entrare nella top 20 della classifica generale del salto in alto raggiungendo un'altezza di 364 cm, poi ripetuta a 367 cm. Al comando della stessa classifica si è posizionato Matey Kaziyski che è in grado di colpire la palla ad un'altezza di 3,90. Al secondo posto, invece, troviamo Leo Marshall che, secondo le classifiche FIVB, saltando arriva ai 383 cm.
Altri giocatori che hanno un buonissimo record personale sono Luis Sosa Sierra a 369 cm, diventati 374 al secondo tentativo e Srecko Lisinac che è arrivato a toccare i 367 cm.
QUANTO SALTANO IN ALTO I PALLAVOLISTI ITALIANI?
E adesso diamo un'occhiata alle misure dei nostri connazionali, che, lo vedrete, non sono meno degne di nota.
Il miglior saltatore italiano è Osmany Juantorena che arriva a 3,70, seguito da Ivan Zaytsev che ha raggiunto quota 368 cm, la stessa altezza raggiunta da Luigi Mastrangelo quando giocava.
Per le donne invece, una delle più conosciute campionesse italiane è siguramente Paola Egonu, la quale, già a 19 anni, veniva considerata uno dei più grandi talenti della pallavolo mondiale. Alta 189 cm, la Egonu raggiunge un'elevazione verticale di 344 cm.
Se sei un giocatore di pallavolo e stai cercando di migliorare le tue prestazioni sul campo, allora JHP è la soluzione che fa per te. JHP è un programma d'allenamento a casa di 10 settimane progettato specificamente per aumentare la forza esplosiva e il salto verticale dei giocatori di pallavolo.
Con JHP, potrai allenarti in modo intensivo e mirato per aumentare la tua forza, la tua potenza e la tua agilità. Il programma è stato sviluppato da esperti del settore che hanno lavorato con atleti professionisti e hanno decenni di esperienza nel miglioramento delle prestazioni fisiche.
JHP ti fornirà un piano d'allenamento completo che include esercizi specifici per aumentare la forza esplosiva e il salto verticale, oltre a consigli pratici per ottimizzare l’efficacia degli allenamenti a casa ed i tuoi risultati. Il programma è facile da seguire e non richiede alcun attrezzo costoso o sofisticato. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di spazio a casa tua e la tua determinazione a migliorare le tue prestazioni sul campo.
Non solo JHP ti aiuterà a diventare un pallavolista più forte, potente e con un salto più elevato, ma ti aiuterà anche a prevenire lesioni e a migliorare la tua salute generale. Con l'allenamento intensivo e mirato che riceverai, noterai una differenza significativa nella tua forza esplosiva e nel tuo salto verticale in sole 10 settimane.
Se sei seriamente intenzionato a migliorare le tue prestazioni sul campo e saltare come mai prima d’ora, allora JHP è la soluzione che fa per te. Inizia il tuo viaggio verso il successo sul campo oggi stesso e diventa il giocatore più forte, potente e con un salto più elevato che puoi avere. Prova JHP oggi!
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL PROGRAMMA Il miglior Workout Program di sempre per l'aumento dell'elevazione nel volley
🔎 Come scegliere le migliori scarpe da pallavolo per saltare di più ed avere più ammortizzazione
🔎 Saltare sulla sabbia come in palestra - i trucchi che non conoscevi
🔎 Perché hai bisogno di una pistola massaggiante? Qual è la migliore massage gun sul mercato?
🔎 Fai questo esercizio durante il riscaldamento per migliorare incredibilmente la tua elasticità